giovedì 10 marzo 2011

GIOVENTU ITALIANA IN PIAZZA PER CELEBRARE IL 150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA

Giovedì 17 Marzo dalle ore 16:00  la federazione di GIOVENTU ITALIANA di Imperia organizza un presidio in Piazza F.lli Serra (di fianco al teatro Cavour a Porto Maurizio) per celebrare il 150° anniversario dell'Unità Nazionale. 
Riteniamo infatti che tale ricorrenza vada giustamente celebrata da tutti con la dovuta sensibilità e solennità.
I martiri, coloro che hanno lottato all’ombra del tricolore, devono essere ricordati come esempi validi per le future generazioni in quanto non esiste avvenire senza passato: l’albero non cresce senza le radici!
Negare le radici è atto irresponsabile soprattutto in un momento in cui la globalizzazione impone l’esaltazione delle identità dei popoli.
Gioventù Italiana nel ricordo del 150° anniversario e nel ribadire il valore dell’unità ed indivisibilità della Patria non può escludere dal fatto risorgimentale tutto ciò che è accaduto riconoscendo altresì il sacrificio dei vinti di allora. La storia infatti non può essere settaria, altrimenti non è di insegnamento per le future generazioni.
Gioventù Italiana esprime, invece, preoccupazione per le sempre meno velate spinte secessioniste e per i troppi distinguo che si registrano in Italia, nel  momento in cui l’unità dovrebbe indurre ad un’azione comune fra il popolo e la sua “classe dirigente”.    
Il 17 Marzo è Festa nazionale senza se senza ma e rappresenta  un’occasione per gli italiani di incontrarsi e di venire fuori da una quotidianità che non fa onore al sangue ed al sacrificio dei nostri padri.
Ricostruire quello spirito di autentica solidarietà e cooperazione nazionale rappresenta oggi la vera sfida per un Italia finalmente pacificata e nuovamente artefice del proprio destino.

Nessun commento:

Posta un commento