mercoledì 30 ottobre 2013

STEFANO SATRIANO STRAVINCE LE ELEZIONI STUDENTESCHE PER ISTITUTO E CONSULTA



La Federazione Prov.le di Gioventù Italiana è lieta di comunicare che Stefano Satriano,  referente di G.I. della zona intemelia, è stato eletto per il secondo anno consecutivo Rappresentante degli Istituti Marco Polo e Fermi di Ventimiglia con 220 voti.

Inoltre il nostro giovane militante, grazie alle 293 preferenze ottenute,  è riuscito a conquistare un seggio  anche alla Consulta Provinciale degli Studenti, massimo organo di rappresentanza studentesca sul territorio.

Gli studenti intemeli individuano in Satriano un punto di riferimento importante per la difesa dei loro diritti,  premiandolo nuovamente per l’impegno espresso nella sua scuola e nell’organizzazione delle grandi  manifestazioni studentesche che hanno attraversato le vie di Ventimiglia nell’ultimo anno.

venerdì 31 maggio 2013

IN TUTTA LA LIGURIA STRISCIONI PER I MARO’ DETENUTI IN INDIA

Gioventù Italiana, movimento giovanile de La Destra di nuovo in azione contemporaneamente in tutte le Province della Liguria per ricordare alla classe politica che due nostri fucilieri di marina sono ingiustamente detenuti in India ormai da un anno.            
Ad Imperia è stato esposto nella notte uno striscione di 5 metri  che recitava “MARO’ LIBERI!” sulla scalinata che domina il lungomare Vespucci (superstrada) all’altezza del passaggio a livello.
Purtroppo si sono succeduti due governi, un Ministro degli Esteri si è dimesso per una pessima gestione della questione italo - indiana ma Girone e Latorre rimangono intrappolati in territorio indiano accusati addirittura di terrorismo.          
Solo parole dalle Istituzioni che non sanno tutelare i propri servitori all'estero così come i propri cittadini in Patria.
Solo chiacchiere dall'Unione Europea che ha dichiarato di non essere competente in materia (Bruxelles, evidentemente, è competente solo quando si tratta di tassare i popoli europei).
Solo parole dalle Nazioni Unite che pretendono la nostra partecipazione alle missioni militari in ogni parte del globo e poi fingono di non poter intervenire sulla questione.          
Solo chiacchiere dagli Stati Uniti che hanno la pretesa di essere i grandi alleati dell'Europa, ma solo quando hanno interesse.               
Il Generale Manca, comandante a riposo della brigata Sassari, ha restituito le sue onorificenze in segno di protesta per il lassismo della Farnesina.            
Noi di Gioventù Italiana e de La Destra ci associamo alla richiesta del Generale di ritirare i 7500 soldati italiani impegnati all'estero se gli organismi internazionali non faranno valere la loro autorità sull'India.
Ci auguriamo che alla parata del 2 giugno il “nostro” governo esponga a sua volta uno striscione "Marò liberi" e che faccia finalmente seguire alle parole i fatti nel più breve tempo possibile.   

domenica 10 febbraio 2013

I GIOVANI DI IMPERIA COMMEMORANO I MARTIRI DELLE FOIBE




Si è svolta ieri, sabato 9 Novembre ad  Imperia, la commemorazione in onore dei Martiri delle Foibe e degli esuli istriani, giuliani e dalmati, nei giardini a loro intitolati. La cerimonia è stata organizzata, per il terzo anno consecutivo, dai movimenti giovanili “Gioventù Italiana” (ragazzi de “La Destra”) e “Giovane Italia” (Popolo della Libertà).
Alla celebrazione hanno preso parte anche alcuni rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni oltre ai giovani dei due movimenti organizzatori presenti in buon numero con bandiere tricolori e striscioni in ricordo delle foibe.
Gli interventi al microfono sono stati di Angelo Dulbecco e Stefano Satriano entrambi incentrati sulla volontà di non dimenticare i crimini perpetrati dai partigiani comunisti di Tito nei confronti di migliaia di nostri connazionali uccisi nelle foibe o costretti a lasciare la propria terra perché italiani.
La manifestazione è terminata con la deposizione del consueto omaggio floreale alla targa che reca l’intitolazione dei giardini ai “Martiri Italiani delle Foibe”


giovedì 7 febbraio 2013

COMMEMORAZIONE MARTIRI DELLE FOIBE

Sabato 9 Febbraio alle ore 16, ad Imperia, nei giardini dedicati ai “Martiri delle Foibe” (di fronte a Piazza della Vittoria), si terrà, come di consueto, la commemorazione organizzata dai movimenti “Giovane Italia” (Giovani del ‘Popolo della Libertà’) e “Gioventù Italiana” (Giovani de ‘La Destra’).
Con questa breve cerimonia, i due movimenti giovanili del centrodestra imperiese intendono ricordare una pagina drammatica della nostra storia recente: l’uccisione da parte dei partigiani comunisti jugoslavi di un numero di italiani che gli storici, date le insormontabili difficoltà incontrate nel recupero e nel riconoscimento dei corpi, stimano ad oggi intorno alle 20.000 unità.
“Solo nel 2004, con la legge 92, è stato istituito il Giorno del Ricordo dei Martiri delle Foibe e dei 350.000 esuli istriani, giuliani e dalmati. Da qualche anno, anche i nostri giovani hanno sentito il bisogno di ricordare questi tragici avvenimenti affiancando questa iniziativa alla commemorazione istituzionale prevista per legge. Questo evento storico, come altri, meriterebbe sicuramente un maggior ricordo ed una maggiore considerazione, come avviene riguardo a diversi  avvenimenti del nostro passato” dichiarano Angelo Dulbecco e Stefano Satriano, a nome rispettivamente di ‘Giovane Italia’ e di ‘Gioventù Italiana’.
“Vi è assoluto bisogno di rompere in maniera definitiva quel muro di silenzio che per troppi anni ha coperto le vicissitudini subite da questi nostri connazionali, la cui sola ‘colpa’ fu quella di essere italiani e di voler difendere la propria identità nazionale e la propria Terra”.

La manifestazione si svolgerà senza simboli di partito e le uniche bandiere ammesse saranno quelle tricolori. Alla commemorazione, oltre ai giovani dei due movimenti che invitano la cittadinanza a partecipare, saranno presenti anche rappresentanti delle istituzioni.